giovedì 25 ottobre 2012

I hate Cinnamon - Vihaan kaneli

Questa è la premessa. Capiamoci. di solito non accetto nessuna cibaria quando mi viene offerto (da qualcuno con cui non ho confidenza), un po' per schizzinosaggine, un po' per estrema vergogna. 
Oggi mi sentivo lanciata (come direbbe qualcuno) e soprattutto avevo qualche remora di tipo culturale che mi tratteneva da fare la schizzinosa. Che ne so, magari in Finlandia rifiutare un dolce tipico è come non mangiare il Gianduia a Torino (che è un'eresia visto quanto è buono!).

Fatto sta che stamattina, ore 8.30, coffee-meeting del RINE project. 
Outi (la mia seconda biondissima tutor) porta queste  Korvapuusti - brioche (?) tipiche in mio onore, per darmi il benvenuto nel gruppo e bla bla bla. Oggettivamente, era proprio da stronza non accettare! 
Poi all'aspetto non sembravano così terrificanti (anche se l'odore mi lasciava presagire il peggio). 
Ma come sempre, l'abito non fa il monaco. Con la scusa del'aver già fatto colazione riesco a prenderne un pezzo piccolo, nel dubbio. Attendo che tutti sia impegnati ad addentare la loro brioche per assaggiarla (in modo che non potessero vedere smorfie varie involontarie). 
Muoio. 
Per carità, per la gente normale saranno state eccezionali. Io che la cannella non la tollero manco a 10 metri di distanza stavo morendo. 
Tutti mi guardano con fare incoraggiante, io, come le peggio piemontesi, annuisco e sorrido. 
Dai, sono stati stra carini con me non posso fare la stronza! Allora gnam! un altro pezzetto. 
Arrivo alla metà che non ce la fo proprio. Per fortuna gli altri si perdono nei discorsi e non fanno caso al pezzo avanzato. 
Fiu scampata! Che sofferenza!

La giornata procede tranquilla, fiera del mio gesto di sacrificio mattutino. 
Con Tea decidiamo la scaletta della tesi, scheduliamo il lavoro per la prossima settimana etc.
Vi ricordate uno dei ragazzi del mio ufficio, di quelli che non mi parlano? Ecco, lui è l'unico che mi parla (perché è Croato, mica finnicco). E oggi aveva portato una torta. Al cioccolato. Buona! 
Torna dallo stanzino dove sta col suo gruppo di ricerca e mi porta un piattino tutto per me con una fetta di torta. 
Ma che tenero! - penso - almeno mi rifaccio di quella di stamattina. Poi io adoro il cioccolato. 
Do un morso e....

In sintesi, in Finlandia, tutto quello che non è fatto di renna o di salmone è fatto di cannella. Sapevatelo! 

2 commenti:

  1. 1 - Guarda che lo dico a chi-sai-tu che ti sei trovata un amichetto. E poi quello della torta al cioccolato era chiaramente un riferimento sessuale (Enrico docet).

    2 - La cannella è OK, lasciala stare.

    3 - Dovresti provare le carote crude con il caramello, non sono niente male (le ho mangiate oggi al bar). Ma lì crescono gli ortaggi?

    RispondiElimina
  2. col caramello?? ma che schifo!
    Ho sentito Enrico, mi han detto che sta facendo dei numeri a pranzo, mi spiace quasi perderli!
    Per gli ortaggi, purtroppo sì, anche se non ho ben capito la loro natura...mmmm...

    RispondiElimina