mercoledì 31 ottobre 2012

A ognuno i suoi biscotti

Amici (e altri lettori)...non ho molto da raccontare... giusto un segno che sono ancora in vita (così pare)...oggi sono arrivati i miei, anche se non so perché sento il bisogno di silenzio e hanno già stravolto la quiete della mia piccola casa... ma va bene lo stesso, mi tengono impegnata... e poi, la mamma è sempre la mamma no?

Non so perché  ma negli ultimi giorni sembra che tutti vogliano che io me ne resti in Finlandia (ognuno con motivazioni diverse)... sarà così che deve andare? 
Non mi dispiace l'ordine che c'è qui, la calma, la gentilezza delle persone... sembrano sempre cordiali, mai arrabbiate, anche a lavoro sono tutti rilassati, nessuno stress (all'apparenza)... tanti ragazzi giovani già sposati che lavorano all'università perché qui hanno un futuro anche così... le persone che si preoccupano di farti sentire a tuo agio... e mi pare strano perché sto elaborando una teoria sul genere umano... vi interessa? Vabbè io ve la scrivo lo stesso, chi non vuole non legga!

Penso che in fin dei conti siamo tutti dei grandissimi stronzi egoisti! - scusate i francesismi - agiamo per il nostro stesso interesse, facciamo scelte in base all'ora e qui, facendoci spingere dalla ricerca di quel benessere temporaneo a cui aneliamo tanto... cercandolo nelle cose più vuote a volte... e siamo stronzi perché rigiriamo le frittate come vogliamo, quando ci fa comodo per far credere agli altri quello che hanno il piacere di credere, che ci faccia avere un tornaconto positivo, perché sfruttiamo le persone per poter star bene senza preoccuparci veramente di quello che provochiamo... ed è così, se vogliamo fare i perbenisti potremmo dire che non sia vero, ma in fondo penso che nessuno possa negare di essersi comportato così, chi più spesso chi meno...e pure io a volte mi accorgo di essere così!

Certo che è una constatazione amara... una volta (quando ero ancora un'idealista del cazzo - definizione datami non a torto col senno di poi) pensavo che tutte le persone fosse "buone"... proprio nel paese delle favole eh? Adesso ancora non credo che esistano persone "cattive"... esistono persone che però fanno cose spiacevoli, anche se questo non le qualifica del tutto... pensavo che Qualcuno nella Sua generosità ci avesse elargito della giusta dose di coscienza per capirle, pentirci ed evitare di ripeterle. 
E invece... la coscienza sembra averci abbandonati un po' tutti. 

Rubiamo i biscotti, ci sgamano, ci dispiaciamo - perché siamo davvero dispiaciuti! - non volevamo fare del male a nessuno in fondo... e poi zac! di nuovo con le mani nella marmellata! E' più forte di noi, siamo recidivi. 
Se avessimo una coscienza solida, e agissimo secondo quella, e non secondo il nostro smisurato ego che deve sempre sentirsi soddisfatto, forse eviteremmo tante di quelle cose brutte e potremmo finalmente sentirci bene con noi stessi. 
Ecco, un altro dei miei soliti flussi di coscienza.. di solito mi sento meglio dopo, come svuotata delle seghe mentali che mi affliggono, ma adesso no... non mi sento meglio...

Quindi resterò qui al fresco a pensar alla mia di coscienza, ai miei biscotti rubati, senza più sperare che altri facciano altrettanto... al massimo aspetterò come Linus che aspetta il Grande Cocomero la notte di Halloween, e pensa che forse questa è la volta buona... ma io non ci spero più ormai.

Nessun commento:

Posta un commento